Iscriversi ai servizi della biblioteca

Iscriversi ai servizi della biblioteca

Dal dicembre 1984, la biblioteca comunale 'Marzio Tremaglia' di Ponte San Pietro trova ubicazione nel centro del paese in un edificio di oltre 1.000 mq. Si tratta di uno dei primi esempi di recupero di archeologia industriale poiché la struttura, risalente a fine Ottocento, era originariamente adibita a magazzino ed opificio tessile. La biblioteca è dotata di un'ampia sezione ragazzi (che occupa un quarto dell'edificio) e ospita un centro informagiovani. Adiacente e collegata alla biblioteca, si trova la struttura medievale denominata 'Stal Lonc'. Pertanto, al centro del paese, tra la via Piave e la via Piazzini, si è ora creato un complesso culturale di 1700 mq, dotato di una biblioteca di oltre 1000 mq, una sala conferenze da 70 posti, una pinacoteca/sala espositiva dedicata al pittore Vanni Rossi, ampi locali per l'archivio storico comunale, l'archivio storico dell'immagine e sezioni speciali da destinare a pubblici scelti. All’interno della Biblioteca è presente anche un’area di Baby Pit Stop, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
La biblioteca comunale di San Pietro è anche capofila del Sistema Bibliotecario dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo e fa parte Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG). La Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) è il sistema bibliotecario territoriale che si occupa di coordinare le varie biblioteche comunali, offrendo loro servizi specifici.

La presenza di un sistema bibliotecario territoriale permette all'utente iscritto di usufruire dei servizi, come ad esempio il prestito interbibliotecario, erogati da tutte le biblioteche aderenti alla RBBG.

La Rete bibliotecaria bergamasca aderisce inoltre al servizio della biblioteca digitale MediaLibraryOnline (MLOL).
Il servizio di prestito interbibliotecario e i servizi legati alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline sono gratuiti.

Approfondimenti

Servizio prestito

È possibile iscriversi al servizio in qualsiasi biblioteca della Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG) muniti di carta d'identità e carta nazionale dei servizi.

Grazie a questo servizio è possibile  gestire autonomamente operazioni come i rinnovi e le richieste di prestito da qualsiasi computer (o dispositivo mobile) connesso ad Internet e da tutte le postazioni al pubblico presenti nelle biblioteche aderenti al sistema.

Per ulteriori informazioni sui servizi on line consulta il sito internet della Rete bibliotecaria bergamasca (RBBG).

Servizio riproduzione fotostatica

Il servizio è gratuito e consentito nel rispetto delle disposizioni sul diritto d'autore e solo per materiale posseduto dalla biblioteca o relativo a esigenze di studio, ricerca, documentazione con limite massimo di 10 copie giornaliere a persona.
 

Sportello Spid

Il servizio, con prenotazione obbligatoria, è attivo per i cittadini residenti a Ponte San Pietro tutti i giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Per l'attivazione sarà necessario presentarsi allo sportello muniti di:

  • carta d'identità
  • codice fiscale
  • smartphone personale 
  • indirizzo mail personale (se non si possiede un indirizzo mail, gli operatori aiuteranno nella creazione)

Attività correlate

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 25/11/2021 16:31.42